LA STORIA DI UN GRANO ANTICO
La storia della Locanda è legata a quella di un chicco di grano antico: Grano Autonomia.
Un grano tenero, di sussistenza dei contadini della zona, che non veniva più coltivato nei terreni del territorio Ruvianese poiché capace di generare poca farina a fronte di elevati costi di produzione.
Grazie alla loro esperienza nel settore agricolo, Angelo ed Elena hanno deciso di ricoltivare questo grano e di macinarlo direttamente in Locanda con un Mulino in Pietra.
IL MULINO IN PIETRA
Il Mulino a Pietra presente in Locanda non è a KM0, costruito in un piccolo paesino austriaco è il più piccolo della sua famiglia.
La sua macina è costituito da due pietre, di cui una interna che gira su una pietra ferma visibile.
Il grano una volta macinato passa attraverso due setacci: un setaccio più stretto, dal quale fuoriesce la farina di tipologia 1, più raffinata; un secondo setaccio più largo dal quale fuoriesce la farina di tipologia 2, più scura rispetto alla prima.
Con questo Mulino a pietra maciniamo sia il grano Tenero tipologia Autonomia, sia il grano duro tipologia Senatore Cappelli e Saragolla, sia il Mais per le nostre polente.
La farina macinata a pietra è l’unica utilizzata in Locanda all’interno della cucina Rustica per impasti di pane, pasta e anche dolci!